Lodi, 30 gennaio 2026
(Francesco Carrubba) La 76esima edizione del Festival di Sanremo 2026, dal 24 al 28 febbraio, avrà un ritmo lodigiano. La batterista de Le Bambole di Pezza, gruppo tutto al femminile in gara fra i 30 Big della kermesse con il brano “Resta con me”, è Federica Rossi in arte Xina, giovane di San Martino in Strada (Lodi).
Le cinque musiciste, con l’energia e la grinta di Xina alla batteria, hanno fatto ieri la primissima prova con l’orchestra a Roma in vista della kermesse, sotto la direzione del maestro Enrico Melozzi. La canzone si annuncia come una una “power ballad” attraversata dai tocchi di Federica sui piatti.
Alla vigilia di Sanremo, con 4 album e svariati singoli all’attivo, la rock band ha appena annunciato il nuovo Club Tour 2026, che arriva sulla scia di centinaia di concerti in Italia e all’estero, partecipazioni ai principali festival e aperture a grandi nomi della scena rock internazionale come Ska-P, Sex Pistols ed Editors.
La tournée partirà il 15 aprile dal Fabrique di Milano, per poi toccare Firenze, Padova, Torino, Bologna, Roma e chiudersi a Napoli il 9 maggio. Le prevendite dei biglietti per i concerti saranno in vendita dalle ore 14 di venerdì 30 gennaio.