Rivolta d’Adda, 13 ottobre 2022
Un ragazzo di 25 anni è morto stamattina poco dopo le sette sulla strada di collegamento tra Rivolta d’Adda e Spino d’Adda. Il giovane, Francesco Campolo, bidello alle scuole medie di Spino d’Adda, stava probabilmente andando al lavoro, ha perso il controllo della sua Chevrolet Matiz, ha sbattuto contro un palo e poi è andato a finire contro una Renault Capture che proveniva dalla parte opposta ed era condotta da una donna di 51 anni, residente a Spino d’Adda e infermiera a Rivolta. Dopo l’urto l’auto è finita fuori strada. Il ragazzo è morto sul colpo. La donna è rimasta incastrata nella sua auto ed è stata liberata dei vigili del fuoco. Non è riportato ferite gravi.
La strada è chiusa traffico in entrambe le direzioni.
Seguono notizie
Ricostruita la dinamico dell'incidente nel quale ha perso la vita Francesco Campolo, 25 anni, originario di Reggio Calabria ma domiciliato nel milanese e bidello presso la scuola media di Spino d'Adda.
Il sinistro mortale è avvenuto questa mattina poco dopo le7. Il giovane stava andando al lavoro a bordo della sua Matiz. Era sulla strada che da Rivolta porta a Spino e sul rettilineo ha sbandato, mettendo due ruote sul ciglio di destra. Campolo si è accorto che stava andando fuori strada e ha cercato di riportare l'auto sulla carreggiata. Nel fare questo però ha perso il controllo della vettura ed è finito sulla corsia opposta, andando a schiantarsi contro una Renault Captur sulla quale stava viaggiando un'infermiera di 51 anni di Spino d'Adda che stava andando al lavoro a Rivolta. Dopo l'urto, molto violento, la Matiz è uscita di strada. Subito sono stati chiamati i soccorsi e sul posto sono arrivate due ambulanze e l'auto medica. I soccorritori hanno tolto dall'auto il giovane e hanno cercato di portargli aiuto, ma il 25enne è morto pochi istanti dopo. All'interno della vettura è stato trovato un cellulare ancora acceso.
Per liberare la donna dalle lamiere della sua auto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco perché la portiera si era deformata nell'urto e non si apriva più. La donna presentava ferite di poco conto ed è stata portata a Lodi in ambulanza. Sul posto era stato fatto intervenire anche un elisoccorso che si è alzato da Como, ma il suo intervento purtroppo non è stato più necessario, visto il decesso del 25enne.
I rilievi sono stati effettuati dalla Polstrada di Crema e la via è rimasta chiusa in entrambe le direzioni per circa tre ore.
Nelle foto di Massimo Marinoni la scena del sinistro
Guarda il video