Crema News - Furto da tre milioni di euro

Postino di Dovera, 06 febbraio 2023

"Dobbiamo eseguire una perquisizione in casa sua".

Così si sono presentati di prima mattina, il 1° febbraio, tre persone che avevano una pettorina con su scritto Guardia di Finanza. I tre finti finanzieri hanno suonato alla porta di un immobiliarista in pensione. L'uomo, 81 anni, era in casa con la moglie. Una volta dentro i ladri hanno cominciato a rovistare nelle stanze, tra lo sgomento dei due residenti, ai quali, con una scusa, erano stati sequestrati i cellulari per evitare contatti con l'esterno. Pare che non ci sia voluto molto per trovare quel che cercavano e forse anche in quantità molto maggiore allo sperato perché i tre hanno messo le mani su ben sette chili d'oro (valore di circa 400mila euro, 56 euro al grammo la quotazione odierna), numerosi orologi di gran pregio e valore e anche gioielli e monili, oltre che a tutti i soldi che hanno trovato (anche qui si parla di migliaia di euro). Alla fine sarebbero finiti nelle capaci borse dei finti finanzieri qualche cosa come tre milioni di euro. Ma non è finita lì perché a un certo punto è arrivato in casa anche il figlio, che era venuto a trovare gli anziani genitori. Anche lui si è trovato davanti questi tre finti finanzieri che, pare senza perdersi d'animo, hanno spiegato il motivo della perquisizione e, anzi, visto che c'erano, hanno portato il figlio nella sua abitazione e anche da lì pare abbiano portato via i preziosi trovati.

Quando i tre se ne sono andati, i derubati hanno preso coscienza di quel che era successo e hanno chiamato i carabinieri. Una pattuglia di Pandino è arrivato sul posto e ha raccolto il racconto dei derubati, che hanno specificato di non essere assicurati.

Il gigantesco furto ha lasciato stupite anche le forze dell'ordine, che hanno cominciato le indagini. Sono al vaglio le telecamere che insistono nella frazione, per controllare il transito delle auto in prossimità dell'ora del furto per cercare di risalire ai tre banditi, ma al momento non sembra che i ladri abbiano lasciato tracce. Sembra molto probabile che i tre fossero informati sull'ingente ricchezza custodita nella casa dell'immobiliarista, anche se per trovare quanto cercato i banditi sono rimasti nell'abitazione oltre due ore, senza destare sospetti da parte dei derubati.


La foto è esemplificativa