Crema News - Fly me to the United Kingdom

Crema, 09 maggio 2023

Partiti. 25 studenti di Cr.Forma, selezionati tra Cremona e Crema al terzo e quarto anno dei settori cucina, sala bar, acconciatura ed estetica, sono volati oggi a Londra per una esperienza di ‘work experience’ nel Regno Unito.

Per una settimana saranno ospiti del Northampton College, a Northampton, in Inghilterra. Faranno ore di tirocinio, seguiranno lezioni di lingua inglese e approfondiranno gli aspetti della ricerca attiva del lavoro nel mercato anglosassone (job hunting). Potranno così sperimentare il modello della formazione professionale inglese in un contesto d’eccellenza. Il Northampton College, infatti, opera nell’ambito della formazione professionale dal 1970, nel 2018 si è aggiudicato la valutazione ‘Good’ del celebre ispettorato inglese OFSTED (Office for Standards in Education, Children’s Services and Skills), è settimo su 200 college nazionali per la qualità dell’istruzione ed è scelto ogni anno da circa 9.000 ragazzi. Inoltre, all’interno del campus, il Northampton College ha un salone di acconciatura ed estetica e un ristorante e brasserie aperti al pubblico.

L’esperienza di full immersion, work experience e lingua in modalità intensiva nel college inglese è già stata fatta da circa 80 studenti di Cr.Forma tra il 2016 e il 2018. Poi è stata interrotta a causa dell’emergenza pandemica. Quest’anno finalmente si è potuti ripartire con l’iniziativa che consente sempre ritorni estremamente positivi. 

“Si tratta di un’esperienza molto costruttiva per i nostri allievi - spiegano Chiara Capetti e Anna Acerbi, direttrici di sede di Cr.Forma, che accompagnano i ragazzi insieme ai docenti Marina Lazzari e Davide Carminati - Abbiamo fortemente voluto riprenderla dopo il covid perché grazie a questa iniziativa i nostri ragazzi hanno modo di far emergere le proprie competenze personali e professionali in un contesto diverso dal proprio, di confrontare modelli educativi, formativi e professionali, di rafforzare la cultura della mobilità, di arricchire il proprio curriculum e di acquisire e utilizzare la lingua inglese in ambito tecnico-specializzato”. 


Nella foto, gli studenti in partenza