Crema News - E la Metro (fino a Paullo) c'è

Regione, 07 aprile 2022

Trovano concretezza in un piano, i 5,5 milioni di euro che il comune di Milano ha ricevuto dal ministero dei Trasporti per approfondire il progetto di prolungamento della linea Tre della metropolitana fino a Paullo.

Il risultato è un tratto (San Donato-Peschiera) sotterraneo, il resto in superficie: una tramvia in sostanza. A Paullo ci sarà il centro di interscambio ferro/gomma. Costo previsto: 700 milioni di euro che potrebbero essere finanziati attraverso il Pnrr.

La soluzione, meglio la doppia soluzione, consentirebbe un risparmio rispetto alla primitiva bozza di progetto, ossia con il tratto prolungato interamente interrato.

Vediamo nel dettaglio quanto è stato trasmesso al ministero.

Le fermate saranno in totale 13. Le prime due (provenendo da San Donato) interrate: San Donato Centro e Peschiera Centro con un tragitto lungo cinque chilometri. Le altre, in superficie e saranno: Peschiera Bellaria, Peschiera Matteotti, Peschiera Bettola, Pantigliate, Mediglia, Settala e le ultime tre in territorio comunale di Paullo. Diverse anche le frequenze di transito dei treni: una corsa ogni 4 minuti per la metropolitana, una corsa ogni otto minuti per il treno che viaggerà in superficie.

Del prolungamento della M3 si parla ormai da anni. L’ultima in occasione del summit di fine febbraio tra i comuni dell’hinterland milanese, Regione. Metropolitana e comune di Milano. Ed era stata in quell’occasione che il nuovo progetto era stato abbozzato. Ora, almeno a livello di studio preliminare, è al ministero dei Trasporti.


La foto è esemplificativa