Dal territorio, 27 luglio 2025

(Annalisa Andreini) Un lungo serpentone tutto in rosa con più di 500 partecipanti ha attraversato ieri, sabato, le vie di Treviglio con la t-shirt super pink e la scritta Noi per le donne. 

Quattro chilometri attraverso il centro storico della città dopo il via ufficiale con il Corpo Musicale Città di Treviglio.

Stiamo parlando della Camminata in Rosa, nata per aiutare la cooperativa sociale Sirio, che sostiene le donne vittime di violenza.

Un evento benefico organizzato dal comune di Treviglio e dal Distretto del Commercio in collaborazione con l’Avis cittadina, il Gruppo Sportivo Avis di Treviglio, l’associazione Noi per Treviglio e la Gera d’Adda. Inoltre con l’adesione del Consiglio delle Donne e della Commissione Pari Opportunità della città. A sostenere il progetto, oltre ad alcune attività cittadine (Esselunga e le pasticcerie Bruna, Paolo Riva, Hand’s e Panarari) diverse realtà associative del territorio: Soroptimist International Club di Treviglio Pianura Bergamasca, Pro loco Treviglio, Atletica Estrada, Andareoltre, Pro loco Treviglio, Casa delle Donne, Inner Wheel Club di Treviglio e dell’Adda.

Ritrovo alle 19.45 in piazza Cameroni con il versamento del contributo minimo (5 euro) e la consegna dei buoni gelato, del pacchetto ristoro e della maglietta. Poi alle 20.30 partenza del serpentone rosa e attraversamento delle vie Sangalli, Verga, piazza Insurrezione, Matteotti, piazza Garibaldi, San Martino, viale Battisti e via Roma.

In piazza Manara le giovani cantanti Maria Tironi e Vanessa Donati hanno allietato cantando il passaggio del lungo corteo fino ad arrivare in piazza Setti passando per altre vie e piazze. Qui alle 21.15 si sono tenuti i discorsi ufficiali e la consegna simbolica delle donazioni raccolte della camminata alla cooperativa sociale. 

Per chiudere in bellezza alle 21.30 tutti a ballare e cantare con lo straordinario concerto delle Italian Women Tribute, una band tutta al femminile che ha intrattenuto i presenti con la musica di interpreti italiane e straniere.