Cremasco, 01 aprile 2024
(Valentina Ricciuti) Allerta gialla per i livelli delle acque dei nostri fiumi e in particolare per il fiume Serio. A causa del maltempo di questi giorni è prevista una piena lunga con un innalzamento di un metro.
Spiega Riccardo Rossetti, presidente della protezione civile San Marco di Casaletto Ceredano: "Stiamo osservando con attenzione i livelli idroscipici dell'Adda e del Serio, siamo al livello 1 dell'allerta, e siamo pronti a comunicare ai sindaci eventuali criticità cercando di prevedere l'andamento in base a alle evoluzione delle prossime ore. La piena è appena passata da Cene in Val Seriana nella bergamasca. Al momento è tutto sotto controllo e ci aspettiamo una piena a Sergnano dalle ore 15 con una probabile esondazione che interesserà i campi circostanti. È lo sfogo naturale dell'acqua in caso di situazioni di questo tipo, e ci auguriamo una normalizzazione dei livelli entro sera. In questo momento ci siamo spostati a Montodine e stiamo valutando anche la situazione del fiume Adda. Il monitoraggio continuerà almeno fino alle 19:00".
Come ogni volta, il rischio piena e straripamento, porta con sé la preoccupazione per l'ex discarica Piacentini, situata in una zona ad alto rischio idrogeologico, proprio in prossimità dei punti critici del fiume. A rendere la situazione preoccupante è il fatto che, nonostante le prescrizioni fatte da Arpa tre anni fa nel lontano 2021, la proprietà e il comune non hanno ancora provveduto a ricoprire con uno strato di terreno compatto i rifiuti affioranti a causa di precedenti smottamenti del suolo, e quindi un'eventuale straripamento potrebbe trascinarli nel letto di fiume a causa della corrente.