Crema News - Crema - Tre volte sagra Don Lorenzo, uno e trino

Crema, 26 agosto 2023

C'è chi si accontenta di una e chi esagera e ne fa tre.

Maestro del coinvolgimento è senz'altro don Lorenzo, uno e trino parroco di S. Bernardino al quale si aggiungono Vergonzana e Castelnuovo. Tre sagre una dopo l'altra con l'occasione di trovarsi e divertirsi, educando allo stare insieme mente e corpo. E lui, il parroco con la voglia di vescovo, si arrabatta e mette insieme tutto quel che si può. Inventore dello scivolo più lungo d'Italia, organizzatore del torneo con calcio balilla da 11 contro 11, precursore della vendita di dolci e delizie tipiche di posti vicini e lontani, amante dei social come pochi, don Lorenzo, vulcano di idee, proposte, iniziative, eccolo qui.

Partiti già mercoledì scorso con la cura dell'anima affidata a S. Rocco, patrono di Vergonzana con il triduo di messe che alla fine hanno fatto venir fame a tutti, anche a quelli che non c'erano in presenza, ma solo in spirito, ecco per questa sera, meteo permettendo, la pizzata sotto le stelle all'aperto dell'ex casa parrocchiale (o all'interno); oltre a portare un po' di fame, il parroco invita a farsi accompagnare da un buon dolce da dividere. Dolce e salato, sacro e profano: pur di stare insieme. Come poi non aderire alla tombola, gioco tradizionale dell'unità pastorale che ha risvegliato anche i più addormentati, tutti alla ricerca della tombola perfetta. Infine chiusura lunedì, dove non poteva mancare una bruschettata.

Nessuna tregua perché già martedì si passa a Castelnuovo. Anche qui triduo nel nome della Vergine e poi ci si scatena. Venerdì tutti di corsa per le Quade running, corsa che, manco a dirlo, tocca il territorio delle tre parrocchie. Sabato sera serata rock con i September to may all'oratorio, mentre domenica c'è il circo (rigorosamente senza animali) che porta un pizzico di magia per i più piccoli (anche per i più grandi) e lo spettacolo di pattinaggio della rinomata Roller Power, società del posto, vincitrice di scudetti e ori. Naturalmente c'è una cucina sempre aperta che fa da fil rouge e lega le varie manifestazioni con qualcosa da mettere sotto i denti e poi la sera di nuovo musica con i Second plane. Poteva mancare la tombolata finale? No! E' in programma lunedì 4 settembre all'oratorio. E in tutti i quattro giorni, grande pesca di beneficenza.

E poi arriva il dolce: la sagra di S. Bernardino, nel nome del santo senese predicatore a Crema nel XV secolo. Molti gli appuntamenti spirituali e poi, appagata l'anima, si passa al corpo. Musica con gli AlteJinca venerdì 08 settembre; polenta taragna sabato 9, pizza sotto le stelle domenica 10, immancabile e immarcescibile tombolata lunedì 11.

Finito? No, perché sabato e domenica si vendono i Camporelli, dolci tipici di Novara e mercoledì 13 Aperunning organizza una corsa per il restauro della Madonna della Pietà.

Gran finale con il vescovo, il 15 settembre, con messa solenne e processione.

Fuori programma, il 17, il 48° festival nazionale del podista e poi, sabato 23, via alla stagione n.XVII di Stelline, con dieci commedie, tutte di sabato, nel teatro di S. Bernardino.

Cosa volete di più?