Crema, 03 settembre 2024

In principio c'era Uppy, la mascotte, sapientemente disegnata in piazza Garibaldi da Michela Vicini. Uppy è un elefante, unico animale dei tanti circhi che nel fine settimana, da venerdì a domenica, si esibiranno in città. Perché questa è la settimana della sesta edizione di Close up, manifestazione ideata da Mara Serina, circo fatto da tanti artisti da strada. Che vi lasceranno a bocca. aperta.

Seguiteci.

Si comincia venerdì con il due Rovagnoli e Renna. Queste persone mettono in campo creature fantastiche che stupiranno tutti, grazie a una speciale tavolozza. Tutti potranno disegnare gli animali della propria fantasia, che compariranno magicamente su un maxi schermo.

Poi, in piazza Duomo, c'è il duo francese Hors surface Cosa fanno questi due? Quaranta minuti con i piedi nelle nuvole, come si intitola il loro spettacolo, dove le nuvole vengono raggiunte con una scala di sei metri sulla quale si arrampicano con evoluzioni incredibili, tutte da vedere. Altri due in gioco, i belgi Ludo e Arsène, formano la compagnia Be flat che, con due stecche di ferro fanno vedere tuta la loro capacità di acrobati. Con evoluzioni inimmaginabili. Chiude la danza con Timecode e Fino all'osso, esibizioni di ballo chiude dalla Danza in un minuto.

Sabato ci sono ancora gli animali fantastici di Romagnoli e Renna la scala magica di Ludo & Arsène per arrivare a Re: Rosas, performance a cura di alcune scuole di danza locali. Clou della serata sarà la compagnia francese du Petit monsieur, con Ivan Chery (le Petit monsieur) con il suo umorismo e la sua cabina telefonica. Segue la compagnia francese di Didier Theron che mette in piazza tanti ballerini che sembra uscire da un quadro di Botero. Sono ben lontani dalle regole della perfezione fisica, sono potenti, stupefacenti, teneri, buffi e incredibilmente ingombranti grazie a speciali dispositivi gonfiabili. Sono i protagonisti de La Grande Phrase del coreografo francese Didier Théron. Chiude La danza in video che parla del turno di notte di una guardia carceraria.

Domenica c'è la compagnia Francesca Mari juggling, acrobata che presenta il Circo a puà in cui si misura con ogni oggetto che possa lanciare per aria. Francesca Mari è la protagonista della domenica di CloseUP per le famiglie.. Chiudono le replice di Ludo &Arsène e della compagnia du Petit monsieur.

Che spettacoli!