Crema, 10 dicembre 2024
Nei giorni scorsi un equipaggio della polizia locale di Crema, nell'ambito degli abituali controlli volti alla verifica dei posteggi dedicati alle persone con disabilità, si è insospettito controllando un tagliando esposto su una vettura posteggiata.
Verificando sul database dei pass rilasciati dal comando utilizzando il numero identificativo del permesso, è stato inviato un altro equipaggio presso l'abitazione dell'intestatario, distante dal luogo in cui l'auto era posteggiata. In questo modo la pattuglia ha potuto verificare che l'intestatario del permesso si trovava in casa.
L'equipaggio ha quindi avvertito i colleghi che stavano svolgendo l'accertamento in piazza che l'intestatario del permesso era a casa sua e non in città con l'auto. A questo punto i vigili hanno chiamato un carro attrezzi per la rimozione del veicolo. Ma poco prima che il mezzo arrivasse in loco, ecco spuntare il conducente del veicolo che si è poi scoperto essere nipote dell'intestatario del pass.
Gli agenti hanno chiesto di controllare il tagliando esposto e hanno verificato che non si trattava di quello originale rilasciato all'interessato, ma di una fotocopia.
Gli agenti hanno quindi proceduto a multare il veicolo e a denunciare il conducente per falsità materiale in certificati o autorizzazioni amministrative commesse da privati.