Crema News - Crema - Sottopasso e ponte, si fanno più in là Il ponte sul Serio

Crema, 09 aprile 2024

E il ponte?

Nulla trapela ma da nostre informazioni i tempi riferiti a gennaio e ribaditi a febbraio non valgono più.

In giunta si susseguono le riunioni per gli aggiornamenti in merito ai lavori necessari per sistemare il ponte di via Cadorna. Ma uno stop alla programmazione è arrivato dalle Ferrovie che ha convocato una riunione a metà maggio per fare il punto sul sottopasso. Pare certo che la data di settembre per l'inaugurazione debba essere spostata un po' più in là e di conseguenza anche l'inizio dei lavori per la sistemazione del ponte di via Cadorna saranno rivisti. I bene informati dicono che i lavori sul ponte non cominceranno prima di fine anno.

In merito al ponte provvisorio sono in corso colloqui con due ditta. La prima è la Jensen Bridging di Brescia e poi ce n'è una seconda. A entrambe sono stati chiesti preventivi per la costruzione del ponte provvisorio che passa il Serio da via Cadorna al parcheggio della buca.

Non prende piede, invece, l'idea di costruire il ponte ex novo perché non si vuole andare contro la soprintendenza. La ragione addotta dal comune è che non vale la pena di presentare un progetto per un ponte nuovo che costerebbe 2/300mila euro sapendo che sarà bocciato. In pratica non si vuole fare un braccio di ferro col soprintendente perché potrebbe bastare mandare uno scritto da parte dell'ufficio tecnico dove si dichiara che le riparazioni al ponte non sarebbero definitive e non garantirebbero la sua sicurezza nel medio-lungo periodo.