Crema, 22 maggio 2024 

(Sara Barbieri) Scaccia noia e Siamo alla frutta stanno facendo già parlare molto a Crema e nel cremasco.

Di cosa parliamo? Di un libro, Scaccia Noia, uscito da poco, edito dalla casa editrice Linee Infinite e scritto da Siamo alla frutta, gruppo di studenti della classe II LD dell’Istituto Galileo Galilei di Crema nell’ambito di un ampio progetto di scrittura creativa. Quattro incontri di due ore ciascuno, a cura di Simone Draghetti (scrittore e co-titolare della casa editrice lodigiana) in cui i ragazzi hanno potuto abbozzare i testi seguiti da Draghetti come editor e tutor, soprattutto per le indicazioni per comprendere se il testo funzionasse o avesse dei buchi narrativi. Ne è uscita una curiosa e simpatica raccolta di racconti scritti da singoli o in coppia che affrontano generi diversi che vanno dal romantico al fantasy, dal giallo all’horror.

“Non è stato dato un tema da seguire - ha riferito Simone Draghetti, - ma i ragazzi erano liberi di scrivere e inventare perché lo scopo è proprio quello di stimolare la creatività, naturalmente tenendo sempre un rapporto di dialogo con i ragazzi sulle eventuali problematiche in corso d’opera, che poi venivano risolte con l’apporto di tutta la classe. È diventato così anche un bel momento di aggregazione e di confronto con momenti di dibattiti e riunioni”. 

Oltre alla scrittura dei testi gli studenti si sono occupati del libro dall’inizio alla fine: titolo, biografia, sinossi, copertina, quarta di copertina): tutto il pacchetto completo, dimostrando grande capacità, impegno e fantasia. Per ogni scrittore a corollario dei testi sono state anche inserite una poesia e una fotografia, pescata dalla serie di scatti realizzati durante un corso di fotografia, sempre elaborato in classe. 

Proprio un bel percorso e un bel progetto, entrato per la prima volta al Galilei, che ha coinvolto con entusiasmo gli studenti e ha convinto pienamente i docenti, tra cui la professoressa di riferimento, Alessandra Cerioli e la dirigente Paola Orini, progetto che sarà riconfermato anche per il prossimo anno.

Il firma copie alla Mondadori di Crema ha avuto un buon riscontro come pure la presentazione ufficiale sabato scorso al cinema Portanova.