Crema News - Crema - Ma che freddo fa? Il Pacioli

Crema, 09 novembre 2024

(Annalisa Andreini) Ancora problemi di riscaldamento all’Istituto Pacioli di Crema, in via delle Grazie. 

Lo scorso lunedì scorso la scuola ha messo in funzionamento il riscaldamento e subito sono cominciati i problemi, evidenziati anche nello scorso anno scolastico.

Diversi studenti e docenti hanno sottolineato il malfunzionamento, che crea parecchi disagi, anche in considerazione che nei prossimi giorni, quando è previsto un abbassamento delle temperature.

La dirigente scolastica Paola Viccardi ha fatto il punto della situazione: “Il plesso di via Dogali non ha problemi, mentre la sede centrale dell’istituto è di nuovo al freddo, nonostante i lavori per la manutenzione del riscaldamento siano cominciati ad aprile.  Nel corso dei lavori primaverili sono state sistemate alcune perdite ma probabilmente ce ne sono altre. I tecnici sono al lavoro quasi ogni giorno per individuare il problema. Abbiamo subito segnalato il nuovo guasto alla provincia di Cremona, che si occupa della manutenzione delle strutture scolastiche (il comune infatti non ha questo onere) e restiamo in attesa di risoluzione”. 

La situazione però è più complessa del previsto perché da giovedì 31 ottobre c’è stato una alternanza per quanto l’azienda che si occupa della manutenzione. 

Questo ha comportato uno stop e si dovranno azzerare i lavori e ripartire da capo, verificando il funzionamento di ogni singolo calorifero.

“La situazione è davvero disagevole - continua la dirigente - e siamo preoccupati in vista dell’abbassamento delle temperature”.