Crema, 19 ottobre 2024

(Annalisa Andreini)  Una dolce pasticceria in quel di Crema: Grello.

È stata inaugurata una nuova pasticceria, negli spazi che hanno ospitato per anni il locale storico Dossena di via Mazzini.

Dell’atmosfera vintage di un tempo non è rimasto nulla, ora la location è totalmente moderna con un design di tendenza, che ospita mignon, pasticcini tra cui invitanti bignè e cannoncini, mono porzioni, babà e torte moderne in teche come se fossero quadri d’autore.

Colori forti e accattivanti forme geometriche ma anche una bella torta Bertolina, un omaggio alla tradizione cremasca.

Gremitissima l’ora di inaugurazione, che ha offerto ai tanti visitatori una torta golosa con panna e frutta fresca (fragole, ribes e more) e bollicine.

Artefici della nuova avventura dolciaria Emanuele Grecchi (38 anni) e Riccardo Vedovello (50 anni).

Perché avete deciso di aprire una pasticceria a Crema? 

“Uno di noi si è già trasferito a Crema da un po’ e io lo farò a breve - dichiara Riccardo Vedovello. - Crema è una città che ci piace molto e che ci ha sempre attirato, accogliente e piena di turisti e di solarità. Mi piace raccontare un aneddoto: quando siamo passati davanti alla vetrina abbiamo letto che l’avrebbero affittata solo a un pasticciere e questo ci ha colpito subito. Ci siamo detti: è la nostra! E da qui è iniziato a prendere forna il nostro progetto... con coraggio”. 

Come gestirete il locale? 

“Io mi occuperò delle varie attività mentre il mio socio Emanuele è il pasticciere. Ha sempre avuto la passione per i dolci, passione inizialmente è nata fra le mura domestiche e poi si è arricchita professionalmente nella scuola di formazione Cast Alimenti di Iginio Massari a Brescia”. 

Punterete solo sull’innovazione o anche su qualche proposta tradizionale e tipica della città di Crema?

“Mi piace utilizzare lo slogan ‘Tradire la tradizione’, ovvero portare avanti sicuramente la tradizione del territorio e magari cambiarla un po’, come del resto cambiano tutte le cose ed evolvono. Quindi cercheremo anche di portare innovazione e novità”. 

Qualche anticipo o una chicca per le feste ormai vicine?

“Per Natale presenteremo il nostro cavallo di battaglia: il panettone. Oltre al panettone classico presenteremo ‘Il Cremoso’, il panettone che dedicheremo alla città di Crema. 

Insomma, un nuovo angolo felice per tutti gli appassionati di dolcezza".