Crema, 10 aprile 2025
(Annalisa Andreini) A tu per tu con il ristorante Il 46 in via IV Novembre 46 a Crema: un connubio tra cucina italiana e cucina giapponese e cinese.
La location ben conosciuta in città, quella che è stata della storica pizzeria La Luna, è rimasta pressoché invariata ma sono state introdotte diverse novità: la pizza tradizionale c’è ancora e a un prezzo accessibile a tutti (10 euro), affiancata da diversi menu con le proposte di cucina italiana, cinese e giapponese. Il titolare Max è molto attento all’accoglienza e alle diverse esigenze dei clienti.
Presente tutti i giorni anche il pranzo di lavoro con entrambi i menu, italiano e giapponese e la possibilità di take away e di consegna a domicilio.
La sera invece è disponibile il menu alla carta, nelle sue varie possibilità.
Una chicca del pranzo di lavoro del venerdì sarà con un tipico piatto italiano: il fritto di merluzzo.
Un viaggio di sapori tra Oriente e Occidente con piatti semplici ma che conquistano il gusto di molti, passando da una pizza marinara e un classico calzone prosciutto, pomodoro e mozzarella a un fresco Sushi Gunkan con un trio di pesce fresco (salmone, tonno e gambero): tre piccole delizie in un boccone.
Come lancio delle prime settimane di apertura, ci sarà una piccola percentuale di sconto fino al 10 aprile.
In attesa dell’inaugurazione ufficiale, subito dopo Pasqua, il ristorante ha lanciato anche un menu di Pasqua a 30 euro tutto italiano: si parte dal tipico antipasto con crudo e gnocco fritto con l’aggiunta di un’insalata di mare per poi proseguire con un risotto ai frutti di mare e delle trofie al ragù di cinghiale. A seguire due secondi, agnello e filetto di branzino e, per terminare in bellezza, la tradizionale fetta di colomba con crema di mascarpone.