I vincitori
Crema, 17 aprile 2026
Dopo una mattinata caratterizzata dall’interesse attento di oltre 400 ragazzi e da numerose domande sul libro e sulla vita di Sandro Pertini, Luigi Garlando martedì ha incontrato i ragazzi finalisti del Concorso di Scrittura voluto dal Franco Agostino Teatro Festival, Soci Coop e Caffè Letterario.
Il Concorso, giunto alla sua XVI edizione, ha visto partecipare oltre 80 racconti provenienti di tutta Italia e ha raccolto sul palco della Sala Pietro da Cemmo otto finalisti quasi tutti cremaschi, a eccezione di un ragazzo proveniente da Udine.
I ragazzi, come ha sottolineato anche Luigi Garlando commentando i testi e permettendo ai ragazzi di raccontarsi un po’, hanno saputo mettersi a nudo su un tema, Specchio riflesso, che ha lasciato emergere sensibilità e sfumature a volte anche cupe e pensierose. Da testi scritti in prima persona, in parte autobiografici, a racconti in rima come esperimenti letterari ben riusciti, i ragazzi hanno lasciato lavorare la fantasia e la penna, con risultati davvero considerevoli sia dal punto di vista contenutistico sia stilistico.
Per la sezione Scrittori in erba si è aggiudicato la targa del vincitore Fabio Nastasi dell’Istituto Galileo Galilei di Crema, mentre sono stati selezionati a pari merito Anna Bolzoni (IIS Bruno Munari di Crema), Claudia Carioni (IIS Racchetti – Da Vinci di Crema) e Daniele Lanzaro (IT Marinoni di Udine). Per la sezione Under 14 la vincitrice è stata Greta Palumbo dell’Istituto Luigi Chiesa di Spino d’Adda, seguita a pari merito da Lorenzo Ferragni (IC Vailati di Crema), Adele Mia Marchetti (IC Vailati di Crema), Giada Navali (IC Abbado di Crema).