Crema, 04 novembre 2024

Con l’ultimo dei quattro incontri programmati, si è concluso presso l’aula polivalente dell’Istituto Piero Sraffa di Crema il corso di formazione per docenti delle scuole del territorio dal titolo “Conoscere l’adozione e l’affido per educare all’accoglienza”, iniziativa inserita nel più ampio ventaglio di appuntamenti del Festival Crema Città Accogliente, proposti dall’associazione ItaliaAdozioni e dal comune di Crema, assessorati alla coesione sociale, cultura e istruzione.

Nel corso degli incontri sono stati affrontati diversi temi, dall’analisi delle normative e delle procedure che precedono l’iter che le coppie devono seguire per poter giungere all’adozione, con la presidente Ivana Lazzarini, agli aspetti psicologici specifici dello sviluppo in adozione, con la psicologa e psicoterapeuta Giuseppina Facchi, ma anche approfondimenti sul “Centro Adozioni”, con la dott.ssa M. Damiana Barbieri, responsabile del Consultorio Familiare e sul Servizio Tutela Minori, con l’equipe affidi di Comunità Sociale Cremasca, fino alla conclusione di giovedì scorso, con una relatrice d’eccezione: Roberta Osculati, vicepresidente del consiglio comunale di Milano, madre naturale e madre adottiva. Alla presenza dell’assessora Emanuela Nichetti, che già aveva introdotto il corso lo scorso 10 ottobre, la prof.ssa Osculati non solo ha parlato di metodologie e mediatori didattici per favorire l’inclusione, ma ha anche condiviso con i corsisti l’esperienza personale di adozione e la storia della sua famiglia, tra adempimenti burocratici, aneddoti ed esperienze di vita. A chiudere, Francesca Carioni ha incontrato i docenti degli istituti comprensivi. Molto attiva la scuola diretta da Roberta Di Paolantonio, tra le prime a rispondere all’invito di ItaliaAdozioni, che la scorsa primavera aveva chiesto alle scuole di individuare in ciascun istituto la figura di docente referente adozoni, ruolo ricoperto allo Sraffa dalla prof.ssa Lucia Renda, che si è occupata anche di coordinare le visite guidate alla mostra L’adozione fra i banchi di scuola, ospitata fino a lunedì 4 novembre nell’atrio della sede di via Piacenza. La mostra da martedì 5 a venerdì 22 novembre si trasferirà presso l’Istituto Comprensivo Crema Uno di piazza Aldo Moro.

Gli appuntamenti del Festival Crema Città Accogliente si concluderanno sabato 16 novembre, quando alle 17 in sala Ricevimenti ci sarà la presentazione del volume Cara adozione 2.