Acquista vecchi quaderni di scuole, trova i proprietari e glieli restituisce

Rivolta d'Adda, 13 maggio 2022

Erano finiti sulla bancarella di un hobbista veneto che di lì a poco, non riuscendo a venderli, li avrebbe buttati via. Lei li ha comprati per poi decidere di restituirli ai loro proprietari. Si tratta di venti quaderni della classe IV MC della scuola elementare di Rivolta d’Adda dell’anno scolastico 1950-51, del maestro Emilio Guerrini, letteralmente salvati da Antonella Colcer, ventiseienne scrittrice di Soave (Verona) che nel marzo scorso, tramite Facebook, ha cercato e trovato le famiglie di quei bambini, oggi (per chi c’è ancora) ultraottantenni, per restituire loro i quaderni.

Antonella, che fra le sue passioni e i suoi interessi ha anche quella per le cose di una volta, ha notato i quaderni, ingialliti ma ancora molto belli, su una bancarella del mercatino dell’usato e dell’antiquariato di Soave e li ha acquistati nel 2020. Tempo qualche giorno e l’espositore li avrebbe buttati via perché li aveva da troppo tempo e non riusciva a venderli. Un maestro, amico di Antonella, venuto a sapere della cosa, gli ha regalato i due che aveva comprato lui. Così, in totale, la Colcer ne ha raccolti venti. Nel marzo scorso ha deciso che fosse il momento di restituirli: pensando a sua nonna paterna, che non ha mai conosciuto e sulla quale sta facendo ricerche, ha ritenuto che fosse giusto che un tesoro di ricordi e di emozioni quale può essere un vecchio quaderno di scuola, tornasse là da dove era venuto. Tramite Facebook ha cercato notizie su Rivolta d’Adda. Ha trovato il gruppo Non sei di Rivolta d’Adda se… e ha scritto un post, spiegando che aveva ritrovato i quaderni, specificando di chi erano e indicando come contattarla e farsi spedire (pagando unicamente le spese di spedizione) i quaderni.

Non sono dei semplici quaderni – ha scritto Antonella nel post, - bensì dei quaderni di temi, a mio avviso ancora più speciali perché raccolgono le esperienze, i racconti e i pensieri di questi bimbi di una volta”. In molti l’hanno contattata e già tredici quaderni sono tornati ai loro proprietari, per la gioia di quei bambini di settant’anni fa e dei loro famigliari. Questi i nomi dei venti alunni della classe IV MC: Silvana Migliavacca, Stefana Valeri, Enrico Valeri, Rosa Rusconi, Ermelindo Mondonico, Giovanna Brambilla, Luciana Perino, Emilia Neri, Achille Turconi, Mario Manzoni, Annunciata Migliavacca, Carlo Massimini, Angelo Mongiani, Giuseppina Pasquini, Virginia Raimondi, Angelo Corisio Geroli, Maria Antonia Valeri, Amleto Landoni, Fiorello Limana. 


Nella foto, i vecchi quaderni


© Riproduzione riservata



Reingresso in ospedale per l'11%

REGIONE - Ieri 31 vittime ...
Leggi tutto l'articolo

Fuori strada

RIPALTA GUERINA - Donna ferita ...
Leggi tutto l'articolo

Memorial Galeandro

PANDINO - Torneo delle forze dell'ordine ...
Leggi tutto l'articolo

Giornata dei bambini scomparsi

LE NOTIZIE del 25 maggio - Spino, niente aumenti per sindaco e assessori; Castelleone, una siepe da salvare; Cremasco, più mutuati ai medici, ma...; Coronavirus, ospedali in affanno nel post pandemia; Pall. Crema, se vince resta in B; ...
Leggi tutto l'articolo

Più mutuati per i nuovi medici

REGIONE - Da 650 a 720 ...
Leggi tutto l'articolo

Un riassunto di siepe

CASTELLEONE - Nei pressi del santuario ...
Leggi tutto l'articolo

Niente aumenti

SPINO D'ADDA - Sindaco e assessori, stessa indennità del 2021 ...
Leggi tutto l'articolo

Quarta dose per 600mila

REGIONE - Oltre 8000 guariti ...
Leggi tutto l'articolo

Pistola in faccia al barista

PALAZZO PIGNANO - Lui non cede, i rapinatori fuggono ...
Leggi tutto l'articolo

Il gran rifiuto

CREDERA RUBBIANO - La Cerasola non va a confronto ...
Leggi tutto l'articolo

Un parco per Emanuela

SALVIROLA - Vittima della strage di Palermo ...
Leggi tutto l'articolo

Questa tangenzialina non si fa

CREMASCO - Opposizione dei sindaci ...
Leggi tutto l'articolo

Soresina, cadavere di donna nel laghetto

LE NOTIZIE del 24 maggio - Rivolta d'Adda, Filippo Fontana morto in incidente; Pandino, aula a ricordo di Riccardo Parmigiani; Offanengo, passaggi pedonali in luce; Castelleone, più ciclabili, meno parcheggi ...
Leggi tutto l'articolo

Cadavere affiora dal laghetto

SORESINA - E' di una donna di 64 anni ...
Leggi tutto l'articolo

Un'aula per lo studente

PANDINO - Intitolata a Riccardo Parmigiani ...
Leggi tutto l'articolo

Piste ciclabili, automobilisti contro

CASTELLEONE - Meno parcheggi ...
Leggi tutto l'articolo