Crema News - Compra vecchi quaderni e li restituisce ai proprietari

Rivolta d'Adda, 13 maggio 2022

Erano finiti sulla bancarella di un hobbista veneto che di lì a poco, non riuscendo a venderli, li avrebbe buttati via. Lei li ha comprati per poi decidere di restituirli ai loro proprietari. Si tratta di venti quaderni della classe IV MC della scuola elementare di Rivolta d’Adda dell’anno scolastico 1950-51, del maestro Emilio Guerrini, letteralmente salvati da Antonella Colcer, ventiseienne scrittrice di Soave (Verona) che nel marzo scorso, tramite Facebook, ha cercato e trovato le famiglie di quei bambini, oggi (per chi c’è ancora) ultraottantenni, per restituire loro i quaderni.

Antonella, che fra le sue passioni e i suoi interessi ha anche quella per le cose di una volta, ha notato i quaderni, ingialliti ma ancora molto belli, su una bancarella del mercatino dell’usato e dell’antiquariato di Soave e li ha acquistati nel 2020. Tempo qualche giorno e l’espositore li avrebbe buttati via perché li aveva da troppo tempo e non riusciva a venderli. Un maestro, amico di Antonella, venuto a sapere della cosa, gli ha regalato i due che aveva comprato lui. Così, in totale, la Colcer ne ha raccolti venti. Nel marzo scorso ha deciso che fosse il momento di restituirli: pensando a sua nonna paterna, che non ha mai conosciuto e sulla quale sta facendo ricerche, ha ritenuto che fosse giusto che un tesoro di ricordi e di emozioni quale può essere un vecchio quaderno di scuola, tornasse là da dove era venuto. Tramite Facebook ha cercato notizie su Rivolta d’Adda. Ha trovato il gruppo Non sei di Rivolta d’Adda se… e ha scritto un post, spiegando che aveva ritrovato i quaderni, specificando di chi erano e indicando come contattarla e farsi spedire (pagando unicamente le spese di spedizione) i quaderni.

Non sono dei semplici quaderni – ha scritto Antonella nel post, - bensì dei quaderni di temi, a mio avviso ancora più speciali perché raccolgono le esperienze, i racconti e i pensieri di questi bimbi di una volta”. In molti l’hanno contattata e già tredici quaderni sono tornati ai loro proprietari, per la gioia di quei bambini di settant’anni fa e dei loro famigliari. Questi i nomi dei venti alunni della classe IV MC: Silvana Migliavacca, Stefana Valeri, Enrico Valeri, Rosa Rusconi, Ermelindo Mondonico, Giovanna Brambilla, Luciana Perino, Emilia Neri, Achille Turconi, Mario Manzoni, Annunciata Migliavacca, Carlo Massimini, Angelo Mongiani, Giuseppina Pasquini, Virginia Raimondi, Angelo Corisio Geroli, Maria Antonia Valeri, Amleto Landoni, Fiorello Limana. 


Nella foto, i vecchi quaderni