Alberto Simonetti e Stefano Donarini
Casale Cremasco, 19 agosto 2026
Serata classica per il penultimo appuntamento di E... state in riva al Serio.
Dopo i pezzi allegri suonati dalla banda del Trillo, ecco avanzare la musica 'seria'. Appuntamento con la musica classica in piazza del Comune. A porgerla al pubblico saranno due maestri con i loro strumenti. Al violino si esibirà Alberto Simonetti mentre al flauto traverso suonerà Stefano Donarini, due professionisti che presenteranno alcuni dei più noti pezzi della musica classica composti da De Boismortier, Ferroud e Telemann. I nomi probabilmente diranno poco al grande pubblico ma di certo già dalle prime note molti riconosceranno arie celebri. Si tratta di cinque sonate che di certo affascineranno il pubblico presente.
La scelta di dedicare una serata alla musica classica è stata operata perché non sono poche le persone che amano anche questo genere di musica, di certo più difficile da comprendere rispetto alle moderne canzoni, ma altrettanto di certo melodie piene di fascino e armonia. Al di là dei cinque brano prescelti non è detto che i due maestri suonino altre arie celeberrime e più moderne.
Una serata tutta da ascoltare che precederà il gran finale che vedrà in piazza del Comune uno spettacolare tributo ai Pooh portato dal complesso Infinity Pooh.