Capralba, 03 settembre 2024
(Gianluca Maestri) Apre i battenti con il suono della prima campanella la nuova scuola elementare e media, primo lotto di un complesso che ne prevede anche un secondo, il civic center con biblioteca ed altre due aule-laboratorio.
Sabato mattina, alle 10, su iniziativa dell’amministrazione comunale, presso la nuova scuola si terrà una cerimonia di avvio del nuovo anno scolastico con i saluti delle autorità, la benedizione la visita dell’edificio.
“L’inaugurazione istituzionale dell’intero complesso - precisa il sindaco Damiano Cattaneo - sarà più avanti, al termine del secondo lotto, presumibilmente fra un anno e mezzo. Quella di sabato è invece una cerimonia d’apertura dell’anno scolastico all’interno dei nuovi spazi che diventa l’occasione per presentare l’edificio del primo lotto dei lavori, benedirlo e mostrarlo alla popolazione”.
Al nuovo complesso, per quest’anno scolastico, si accede da via Repubblica ma in un secondo momento, quando tutti i lavori saranno stati completati, ci sarà la possibilità di ingresso pedonale anche da via Piave, in modo da facilitarne l’accesso dal paese.
Quanto ai costi, il progetto della nuova scuola e del civic center prevede una spesa complessiva di 3.230.000 euro di cui 1.784.452,50 euro finanziati dallo Stato (quota poi confluita nel Pnnr), 845.600,25 euro finanziati dal Gse, il gestore nazionale dei servizi energetici e 599.947,25 dal comune mediante accensione di mutuo. La progettazione è stata a cura dello studio associato Settanta7 e, per la parte impiantistica, dell'ingegner Bernardo Vanelli.