Soncino, 20 luglio 2021
L'associazione franco spagnola Les Plus Beaux Villages de la Terre, che ogni 12 mesi, da 39 anni, stila una classifica dei luoghi del mondo da favola, ha inserito Soncino nella top 300 dei luoghi più belli. E ha dedicato al borgo anche un video celebrativo, diffuso tramite social network. Filmato che sta girando in tutto il mondo, in particolare su Instagram, interpretato, danzando sotto la rocca sforzesca, da Chiara Pedrini e Vincenzo Russo che si sono esibiti in un valzer. La regia invece è di Paola Cominetti.
Come ha ribadito l’assessore al Turismo e al Commercio Chiara Rossi, Soncino sta puntando molto sulla Rete e grazie alla propria pagina istituzionale @borgo.di.soncino, gestita dall'assessore stesso e aperta un mese fa, si è notato un incremento del flusso turistico. "E' anche grazie alle migliaia di visualizzazioni già raggiunte in pochissimo tempo", ha ribadito l'assessore. Sulla stessa pagina vengono promosse anche le attività locali che lo desiderano.
Les Plus Beaux Villages de la Terre è un'organizzazione privata internazionale che riunisce in sé alcune associazioni territoriali che hanno lo scopo di promuovere piccoli centri abitati di particolare interesse storico e paesaggistico.
L'assessore Rossi commenta: "Certamente una bella soddisfazione per il nostro borgo, arrivata nonostante le difficoltà del periodo che stiamo vivendo. Questo è un segno importante di interesse verso la nostra storia".
Nella foto, uno scorcio del borgo