Rivolta d'Adda, 03 giugno 2023

(Gianluca Maestri) Alla scoperta dell’arte e della storia di Rivolta con i “custodes”, sei studenti tirocinanti del liceo Bruno Munari di Crema. 

Pomeriggio dedicato alla cultura quello di ieri nel borgo in riva all’Adda grazie a Scopri Rivolta d’Adda e il Suo Borgo, iniziativa rientrante nel circuito delle giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali dell’associazione Pianura da Scoprire organizzata dalla consulta della cultura e dall’università del Ben-Essere con il patrocinio del comune e della parrocchia. 

I “custodes” Jacopo Attanasi, Aurora Sartori, Viola Facchetti, Daniela Ogliari, Gaia Torregrossa e Giuseppe Ubillaz, arzaghese il primo, agnadellese la seconda e rivoltani gli altri quattro, tutti di età compresa fra i 16 ed i 18 anni e tutti studenti del Munari di Crema, hanno guidato un’ottantina di turisti alla visita, nell’ordine, della basilica di Santa Maria e San Sigismondo, della chiesa di Santa Maria e di palazzo Candiani-Celesia. Tre i turni, da 90 minuti ciascuno. Nel corso del pomeriggio si è unito al gruppo anche il sindaco di Rivolta Giovanni Sgroi. 

“Per i ragazzi –ha detto Ivan Losio, coordinatore della consulta della cultura- questa è un’esperienza di tirocinio un progetto utile alla loro formazione, attuato in collaborazione con il liceo Munari. Nostro obiettivo è quello di appassionare questi ragazzi per renderli ambasciatori della nostra cultura”. 


Nelle foto: i sei studenti del Munari davanti alla basilica; la visita guidata alla basilica