Agnadello, 08 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Con la tortellata di ieri sera si è conclusa ufficialmente la Sagra dé Gnidèll 2024.
“E' stata una settimana - commenta il sindaco Stefano Samarati - in cui il maltempo ha purtroppo condizionato la buona riuscita di alcuni eventi ma nonostante questo la soddisfazione di vedere le vie del paese gremite durante la domenica di sagra non ha prezzo”.
“Tradizione e innovazione, questo era il tema della sagra di quest’anno - dichiara l’assessore delegato agli eventi e sport Angelo Romagnolo. - Trattori, oggetti antichi della tradizione contadina, antichi mestieri, fabbri e maniscalchi, falegnami e tessitori ma non solo, anche truck food, auto d’epoca, vespe e oltre trenta banchi di hobbisti. Presenti alla manifestazione anche la Croce Rossa di Treviglio, il gruppo di protezione civile La Torre di Rivolta d’Adda, le associazioni del territorio ed i banchi tradizionali etnici (indiano, peruviano, brasiliano). Le protagoniste della sagra sono state sicuramente le contrade: purtroppo non tutte hanno partecipato pienamente agli eventi e alle attività. Dopo una sfida avvincente e competitiva è stata ancora la contrada dei Blu-La Giaséra ad aggiudicarsi il trofeo di miglior contrada”.
La consigliera comunale di maggioranza con delega alla cultura Nadia Cirrottola cita, e ringrazia, gli artefici della buona riuscita di questa sagra per il supporto costante e per l’organizzazione dell’evento. In particolare, le comunità indiana, peruviana e brasiliana per aver partecipato ed aver colorato con i loro abiti e la loro musica piazza castello, le associazioni del territorio, tutta l’amministrazione comunale, i cittadini e in particolare la Pro Loco di Agnadello.