Crema News - Agnadello - La bambola di Mussolini Paolo Gandini interpreta il duce Benito Mussolini

Agnadello, 08 novembre 2024

(Gianluca Maestri) È ambientata nel 1924, in piena epoca fascista, la nuova fatica cinematografica dell’attore e regista agnadellese Paolo Gandini. Si intitola La bambola di Mussolini ed è un cortometraggio che lui stesso ha scritto, diretto e interpretato, un intreccio fra la storia d’Italia in uno dei suoi momenti cruciali e la storia scaturita dalla fantasia dell’autore, che racconta:

“Un’anziana maestra va a trovare Benito Mussolini per fargli conoscere la sua nipotina che farà così la conoscenza del duce. La storia è ambientata nel 1924, subito dopo il delitto Matteotti. Pensando a quest’opera il mio intento era intrecciare un racconto con episodi della nostra storia, fra personaggi di fantasia e personaggi realmente esistiti. Dal 16 novembre potrete vederlo sul mio canale YouTube Paolo Gandini Gpa”.

Con Gandini che, per vestire i panni di Mussolini si è sottoposto a una lunga seduta di trucco, recitano la piccola Michela, di 7 anni, Fabrizio Vaghi nei panni del maggiordomo. Le riprese sono state effettuate fra Palazzo Camozzi a Mozzanica e il castello di Pandino. La bambola di Mussolini è il quarto cortometraggio e il settimo lavoro di Gandini che in questi giorni ha cominciato le riprese della sua nuova commedia la cui uscita è prevista nell’estate del prossimo anno.

Classe 1985, Paolo Gandini ha frequentato per tre anni il corso di recitazione cinematografica all’Accademia degli Artisti di Milano dove ha avuto come docenti gente del calibro di Pupi Avati e Corrado Tedeschi. La prima sua recita da protagonista risale al 1995, all’oratorio di Agnadello. Dal 2008 al 2019 è stato organizzatore e presentatore del Gpa, il Gran Premio dell’Amicizia, un galà dello spettacolo con ospiti e con premiazioni varie ospitato dal teatro Filodrammatici di Treviglio che solo la pandemia da Covid-19 ha interrotto. Nell’autunno del 2019, in coppia con l’amico Niccolò Mazzavillani di Gallarate, con lo sketch Cuore di un Reo ha vinto il primo premio nella sezione Comic alla quarta edizione dell’Ariston Comic Selfie, concorso nazionale dedicato alla valorizzazione del talento comico organizzato dal Teatro Ariston di Sanremo.