Rivolta d'Adda, 25 maggio 2023

(Gianluca Maestri) Tre volontari del gruppo comunale di protezione civile “La Torre” nelle zone alluvionate della Romagna. 

Si tratta di Paolo Bezza, di Piergiuseppe Ardemagni e di Marco Baroni che sono partiti la notte scorsa con un furgone carico di pompe idrovore ad alto pompaggio e di altri materiali necessari per espletare in totale autonomia l’attività di protezione civile. Da Rivolta hanno raggiunto Castelleone dove si sono uniti con i volontari dei gruppi di protezione civile di Castelleone e Madignano per dirigersi a Massalombarda, in provincia di Ravenna, ove è stato istituito il campo base della protezione civile lombarda. 

Nell’ambito di turni programmati il gruppo La Torre resterà in Emilia-Romagna sino a domenica.

Non è stata predisposta alcuna spedizione di beni di prima necessita per la popolazione, ma il calzaturificio Il Bocciolo di Rivolta d’Adda ha voluto comunque inviare in dono 100 paia di stivali per adulti e per bambini.

Ieri pomeriggio, durante i preparativi per la partenza, I tre volontari de La Torre, hanno ricevuto la visita del sindaco Giovanni Sgroi, della vicesindaco Marianna Patrini e dell’assessore alle attività produttive Valentina Bagnolo.

“Siamo onorati e fieri – ha commentato Sgroi - che il gruppo comunale La Torre porti con il proprio servizio la solidarietà della comunità rivoltana alle popolazioni della Romagna. Rappresentano tutti noi che assieme a loro saremo presenti per aiutare la Romagna a superare questa tragedia e ripartire con la straordinaria caparbietà di cui è simbolo”. 


Nelle foto, i volontari in Romagna