Crema News - Vailate - Qui ti insegno Il corso di alfabetizzazione al centro civico

Vailate, 27 marzo 2025

(Gianluca Maestri) La presidente Paola Guerini Rocco lo ha definito “Un vero e proprio atto di solidarietà che contribuisce in modo significativo all’integrazione dei partecipanti nel tessuto sociale vailatese, primo passo verso l’inclusione e opportunità per sentirsi parte della comunità”.

Stiamo parlando del corso di alfabetizzazione per stranieri che l’associazione VolonVailate tiene presso il centro civico Alberico Sala di via Dante nell’ambito dei servizi che svolge a beneficio della cittadinanza in convenzione con il comune di Vailate.

I frequentanti sono divisi per gruppi a seconda del livello raggiunto. C’è un primo gruppo di una ventina di persone che hanno superato il test per poter accedere al corso ufficiale finanziato dai fondi della Provincia per la certificazione A1 e A2 e che si ritrova il lunedì e il giovedì dalle 8,30 alle 10,30 al centro civico. C’è un altro gruppo di sette, a volte otto, donne che ha un livello ancora troppo basso per accedere ai corsi ufficiali e che fa lezione di lunedì. Inoltre, in accordo con la scuola, una volontaria di VolonVailate coordina un gruppo di una decina di bambini, quasi tutti figli delle signore che frequentano i corsi di alfabetizzazione per la certificazione, che vengono seguiti per potenziamento della lingua italiana e controllo dei compiti.

I numeri parlano quindi di una buona adesione ai corsi. Del resto per gli adulti migranti imparare la lingua del Paese che li accoglie è fondamentale.