Vailate, 08 dicembre 2023

(Gianluca Maestri) È stata inaugurata oggi pomeriggio la mostra dei presepi e dei diorami degli Artigiani del Presepe, il gruppo di volontariato vailatese capace di realizzare, in tanti anni di attività, degli autentici capolavori. 

Frutto di una collaborazione fra amministrazione comunale, parrocchia e oratorio e Fondazione ospedale Caimi, la mostra, benedetta dal parroco don Natalino Tibaldini, è stata allestita in diversi luoghi del paese proprio perché formasse un percorso artistico nel cuore di Vailate. Le locations sono la sala 2 Giugno del palazzo comunale di via Giani, teatro della cerimonia inaugurale, allietata dalla banda musicale di Vailate, l’atrio ed il centro diurno dell’Ospedale Caimi, la sala della comunità dell’oratorio San Giovanni Bosco, la chiesa di San Giuseppe e la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

 “Il mio grazie –ha detto l’assessore alla cultura Marina Doneda dopo la benedizione di don Natalino- va agli Artigiani perché quello che oggi vedete è frutto di tanti anni di passione, di dedizione e di lavoro fatto con il cuore e con tanta competenza. Un grazie va anche al nostro parroco e alla nostra banda musicale”. 

In quasi trent’anni di attività agli Artigiani del Presepe non è mancata di certo l’inventiva e chi ha avuto modo di seguirli lo sa bene. I loro presepi, che si caratterizzano per la minuziosa cura di ogni particolare che non può non colpire lo spettatore, hanno ambientazioni diverse, che vanno dal cascinale lombardo alla città di Matera e tutto questo potranno vedere i visitatori della mostra fino al 7 gennaio prossimo.