Vaiano Cremasco, 04 dicembre 2024

(Annalisa Andreini) Già rovinata una delle casette per lo scambio dei libri introdotte poco tempo fa in paese, dalla Pro loco locale, come book crossing.

Ci si domanda se si tratta di un incidente oppure di un atto di vandalismo.

“Sicuramente provvederemo quanto prima a sistemare il vetro rotto della casetta di libri rosa vicino al cimitero - hanno dichiarato i referenti del progetto. Se fosse stato un incidente speriamo che non succeda più.

E se invece fosse la seconda ipotesi, ovvero un atto vandalico, confermerebbe che questa iniziativa è effettivamente utile a tutti”.

Il book crossing( passalibro) è un’iniziativa culturale e sociale molto frequente e diffusa in vari paesi anche del territorio cremasco: lasciare un libro in un luogo pubblico per essere poi preso in prestito da un’altra persona e così via, in una catena infinita di letture.

A Vaiano ha ricevuto un’attenzione particolare rientrando in un vero e proprio progetto a lungo raggio. Una biblioteca a cielo aperto posizionata in quattro punti del paese: via Verga, via Primo Maggio, in viale Liberazione e in biblioteca.

L’iniziativa, che ha preso il via a ottobre, ha riscosso una grande partecipazione dei cittadini e quindi la casetta rosa col tetto giallo sarà sistemata al più presto.

E la lettura sicuramente piace a Vaiano visto anche il successo, qualche giorno fa, dell’incontro con la scrittrice Anna Zanibelli, che ha raccontato agli studenti le sue avventure letterarie in una sala della biblioteca comunale strapiena.