Rivolta d'Adda, 30 maggio 2023

(Gianluca Maestri) Che sia una pista da sci, il parquet di una palestra oppure l’acqua di una piscina, lei c’è sempre e spesso arriva davanti a tutti gli altri atleti speciali in gara. 

Giulia Colombi, 29 anni, rivoltana “doc” trapiantata in Liguria, per la precisione ad Albisola Superiore dove abita da qualche anno con papà Flavio e mamma Raffaella, continua a primeggiare negli sport per disabili intellettivi e, dopo i successi negli assoluti di corsa con racchette da neve di fine 2022, in questo 2023 ha fatto incetta di titoli nazionali e di medaglie nello sci, nella pallavolo e nel nuoto. 

Per quanto riguarda il circuito Special Olympics (l’organizzazione nazionale degli sport per disabilità intellettiva) Giulia ha conquistato l’argento nello slalom gigante e il quarto posto in discesa libera ai campionati nazionali di sci alpino di Bardonecchia che si svolti dal 12 al 16 marzo scorsi. Nel volley ha conquistato l’oro a squadre con la sua società, la Eunike di Albisola Superiore, ai campionati italiani di Salsomaggiore. Ai campionati nazionali di nuoto, tenutisi a Biella dal 12 al 14 maggio, ha vinto l’oro nel 100 metri stile libero, l’oro nei 50 dorso e l’argento nella staffetta 4x50 mista mista (si chiama così perché composta da due maschi e due femmine che fanno specialità miste; lei ha gareggiato nella rana). 

Come se non bastassero le vittorie del circuito Special Olympics, eccola dominare anche la competizioni dell’apposito circuito Csi della Liguria. Ad Albenga e Savona a gennaio, marzo e maggio, nelle gare di nuoto dei 100 stile libero, dei 50 rana e dei 50 dorso, Giulia ha vinto la medaglia d’oro assoluta (in quanto arrivata sempre prima in tutte le discipline) nella categoria Amatori e ha trascinato la Eunike al terzo posto. 

Infine, per non farsi mancare nulla, la giovane campionessa rivoltana ha vinto anche una gara in acque libere nel miglio della Madonnetta ad Albisola Marina. 


Nelle foto, Giulia Colombi