Casaletto Vaprio, 03 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Settimana complicata, questa che sta per finire, per i pendolari cremaschi della linea ferroviaria di Trenord Cremona-Milano.

Emblematica quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri. Ce la racconta Elodia Marazzi, consigliera comunale di Casaletto Vaprio. 

“Martedì il treno diretto a Cremona ha impiegato un’eternità per arrivare a Capralba, mercoledì sera ha accumulato 89 minuti di ritardo ma quello che ci è successo ieri sera…

Il treno di Trenord diretto a Cremona, partito alle 18,54 da Milano Porta Garibaldi –prosegue Elodia- è arrivato in stazione a Caravaggio, dove è rimasto fermo 5 minuti buoni. Ad un certo punto passa il capotreno che ci dice che un guasto agli impianti di Crema e che, siccome l’arrivo dei tecnici sul posto non sarebbe stato immediato, sarebbe stato meglio se fossimo scesi a Caravaggio e ci fossimo fatti venire a prendere. 

In una decina di noi pendolari abbiamo ascoltato il suo consiglio, scendendo dal treno. Io ho chiamato un famigliare per farmi venire a prendere e così credo abbiano fatto tutti gli altri. Giusto il tempo di uscire dalla stazione di Caravaggio però che il nostro treno per Cremona è ripartito! Io dico questo: date almeno ai passeggeri le informazioni corrette. Ci sono persone scese ieri assieme a me dal treno che non abitano vicino a Caravaggio ed in questo modo è stato creato loro un ulteriore disagio”. 


Nelle foto, Elodia Marazzi e il treno