Crema News - Ticengo - Entra nella comunità energetica Il municipio del paese

Ticengo, 02 novembre 2024

( Annalisa Andreini)  Una svolta decisamente green.

L’amministrazione guidata dalla sindaca Daniela Brognoli ha dichiarato l’ingresso ufficiale di Ticengo nella Comunità energetica Oglio-Serio, che riunisce diversi comuni del territorio cremasco per ottimizzare la produzione di kw. 

La Comunità energetica rinnovabile ha come enti capofila Offanengo e Soncino e un consiglio d’amministrazione, che valuterà poi la produzione di energia ricavata dai pannelli solari presenti attualmente in paese. 

Si tratta di due impianti, collocati sui tetti del vecchio e del nuovo municipio.

“L’adesione alla Cer è un’opportunità molto importante per il nostro comune- ha dichiarato la prima cittadina- perché punta all’obiettivo dell’autoconsumo. Condividere energia elettrica da fonti rinnovabili è un vantaggio per l’ente pubblico e le imprese ma anche per i cittadini, quindi per i produttori e per i consumatori”. Diversi sono i vantaggi: incentivi, tariffe più convenienti e contributi, che possono raggiungere fino al 40 % per gli impianti collocati nei territori dei comuni aderenti, che hanno una popolazione inferiore a 5mila abitanti. 

“Abbiamo già incontrato i responsabili del progetto per conto di Consorzio.it - continua la prima cittadina - a cui tecnici è affidato il percorso di attivazione e di realizzazione attraverso l’informazione agli amministratori pubblici e la catalogazione degli impianti fotovoltaici utilizzabili”. 

La prima tappa per l’ingresso nella Cer è dunque partita. Ora l’amministrazione resta in attesa dell’approvazione finale da parte di tutti i consigli comunali del gruppo e della definizione della governance per passare poi alla fase pratica.