Spino d'Adda, 18 novembre 2023
(Gianluca Maestri) Ridurre la pericolosità del tratto di Paullese compreso fra la parte raddoppiata e il ponte sull’Adda, teatro di numerosi incidenti, spesso gravi. Se n’è parlato in un vertice tenutosi ieri a Cremona, con la Provincia e il comune di Spino.
Due le soluzioni nell’immediato: chiudere gli accessi laterali al distributore di carburanti Tamoil e al ristorante. In un secondo tempo, allargare la carreggiata in modo da poter posizionare un new jersey a centro-strada, a protezione di entrambi i sensi di marcia.
“È stato un incontro positivo - commenta Enzo Galbiati, sindaco di Spino - perché ho trovato la disponibilità della Provincia a eseguire gli interventi chiesti. La proposta di chiudere gli accessi al distributore di carburanti, che era stata avanzata da me sin dall’inizio, è stata accolta mentre la proposta di chiudere gli accessi al ristorante arriva dalla Provincia stessa. Nessuno vuole che il distributore chiuda. Chi vorrà accedervi lo dovrà fare dall’uscita Spino ovest in direzione Milano attraverso la Vecchia Paullese: in questo modo arriverà davanti alle pompe di benzina e anche al negozio di alimentari. Poi in futuro si vedrà. Esiste un’area appositamente riservata alle stazioni di servizio appena dopo l’uscita Spino est”.