Soncino, 08 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) “È un borgo meraviglioso, invito tutti assolutamente a venirlo a visitare”.
Così l’assessore regionale Francesca Caruso a proposito di Soncino, che ieri ha visitato in via ufficiale.
Una visita nella quale l’esponente della giunta del governatore Attilio Fontana ha avuto modo di ammirare, fra le altre cose, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la pieve di Santa Maria Assunta, la chiesa di san Giacomo, il museo della stampa e il museo della seta dove è stata accolta dai rispettivi curatori, Beppe Cavalli per il primo, Enzo Corbani per il secondo, le carceri della torre civica e la rocca. Tappa anche nella sede locale di Fratelli d’Italia.
A farle da guida, Francesca Perotti. Con lei, il sindaco Gabriele Gallina, la presidente del consiglio comunale Federica Brizio, il consigliere regionale Marcello Ventura, la consigliera comunale di maggioranza con delega alla cultura Roberta Tosetti.
Come ha detto la Caruso, regione Lombardia sta mettendo la cultura sempre al centro delle sue politiche investendo nella valorizzazione di piccoli borghi, come Soncino, che contengono tantissime bellezze.
“Quella dell’assessore Caruso - ha dichiarato Roberta Tosetti - è stata una visita molto proficua per Soncino e per le sue iniziative culturali. Credo che la conoscenza sia alla base dei buoni rapporti e della costruzione dei progetti”.