
Soncino, 19 marzo 2025
(Gianluca Maestri) Venerdì sera, alle 20,45, nella sala conferenze al primo piano dell’ex filanda, si terrà la presentazione pubblica del romanzo di Enzo Giuseppe Cecchi dal titolo La nebbia danzava attorno agli alberi. L’iniziativa è della Pro Loco, in collaborazione con il Museo della Stampa e Piccolo Parallelo e con il patrocinio del comune.
Edito da Gam, questo romanzo è la prima parte di un progetto che prevede, da parte di Cecchi, che è regista, attore e drammaturgo e fondatore della compagnia Il Piccolo Parallelo, la stesura di quattro volumi legati al concetto di casa e famiglia: “Un concetto mentale che nessuno riesce mai ad afferrare, se non per un tempo limitato. La casa del cuore e dei sentimenti è la famiglia che non sarà mai quella di origine o quella convenzionale, ma quella delle relazioni e degli affetti”, scrive nell’introduzione l’autore, che aggiunge: “Per me famiglia sono gli amici. Quelli vicini e quelli lontani. Sono le persone che incontro, con cui ci scambiamo un sorriso e qualche chiacchiera. È la mia casa aperta al mondo. A loro e alle persone cercate e mai trovate dedico questo romanzo”.
La nebbia danzava attorno agli alberi è suddiviso in due parti: la prima raccoglie una serie di lettere mai spedite, a mo’ di epistolario; la seconda racconta le vicende incalzanti di una famiglia degli anni ‘50 nella quale si intreccia il destino di cinque fratelli.
La presentazione sarà alternata dalla lettura di alcune pagine del romanzo a cura di Gian Marco Zappalaglio. Il volume è in vendita on-line presso Ibs Feltrinelli e Gam Edizioni e, a richiesta via mail, a info@piccoloparallelo.net. Per informazioni: info@museodellastampa.it oppure info@piccoloparallelo.net (338 4716643)