Crema News - Rivolta - Viale Monte Grappa, servono 700mila euro Viale Monte Grappa

Rivolta, 28 marzo 2025

(Gianluca Maestri) Caccia ai fondi pubblici per riqualificare viale Monte Grappa. Servono 700mila euro e dal bando regionale Strade Verdi può arrivare l’80% di questa somma a fondo perduto.

Per partecipare al bando, specifico per interventi integrativi in aree urbane pubbliche, serve uno studio di fattibilità (un progetto preliminare) che verrà redatto, su incarico del comune, dall’ingegner Manuel Corti.

“Il progetto di riqualificazione di viale Monte Grappa (la via dell’ospedale Santa Marta, per intenderci) – spiega il sindaco Giovanni Sgroi - è previsto nel piano urbano del traffico. Stiamo parlando di una strada stretta e, per un tratto, priva di marciapiede. Il nostro intento è innanzitutto di realizzare una ciclopedonale a sbalzo sulla roggia Rivoltana che nel tratto che va dall’ospedale al semaforo scorre a cielo aperto. La ciclabile a sbalzo ci permetterà di allargare il piano-strada e, nel momento in cui viale Montegrappa verrà reso a senso unico di marcia, di realizzare anche dei parcheggi. Questa riqualificazione – prosegue Sgroi - è connessa con la riqualificazione dell’area del Molino Seragni. Il tutto renderà più sicuro il transito di pedoni e biciclette. Fondamentale sarà riuscire ad intercettare i fondi del bando Strade Verdi per finanziare l’opera fino all’80% del suo ammontare”.