Crema News - Rivolta d'Adda - Pro loco gemellate Il direttivo della Pro loco

Rivolta d'Adda, 29 settembre 2023

(Gianluca Maestri) È un legame giovane ma già molto forte quello fra la Pro Loco di Manerba del Garda, comune di oltre 5000 abitanti situato in provincia di Brescia e la Pro Loco di Rivolta. Un legame nato nell’ambito di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 che nel maggio scorso era stato ufficialmente sancito dalla firma, nel borgo lacustre, del gemellaggio fra le due associazioni di promozione dei rispettivi territori.

Sabato 7 ottobre, una delegazione della Pro Loco di Manerba del Garda, ricambierà la visita effettuata in terra bresciana in primavera, per la sottoscrizione del gemellaggio, da una delegazione rivoltana guidata dal presidente della Pro Loco Giuseppe Strepparola e dall’assessore comunale al commercio Valentina Bagnolo.

Il programma prevede alle 9,30 l’accoglienza della delegazione della Pro Loco di Manerba del Garda da parte del direttivo della Pro Loco rivoltana presso il palazzo comunale di piazza Vittorio Emanuele II, alla presenza del sindaco di Rivolta d’Adda Giovanni Sgroi e di alcuni assessori. Alle 10,30, visita guidata alla basilica di Santa Maria e San Sigismondo e alla chiesa di Santa Maria Immacolata. Alle 11,30 ci si sposta in un altro luogo-simbolo del paese, il parco della preistoria in via Ponte Vecchio. Alle 13 le due delegazioni pranzeranno al ristorante “Antico Sapore”. Alle 15 i saluti.

“Aldilà del piacere di essere gemellati con la Pro Loco di un comune di una bellezza straordinaria, i cui rappresentanti a maggio ci avevano riservato un’accoglienza altrettanto straordinaria commenta il presidente Strepparola-, il gemellaggio, oltre a voler dare risalto alle prerogative e alle bellezze dei due paesi, è orientato anche e soprattutto al coinvolgimento delle rispettive scolaresche, che sia noi che gli amici bresciani riteniamo possano essere elementi fondamentali di questo legame d’amicizia”.