Rivolta d'Adda, 01 novembre 2023

(Gianluca Maestri) È stato l’ultimo giorno di lavoro, quello di ieri, per Grazia Nicola, la storica bibliotecaria che, una volta consumato un periodo di ferie arretrate, sarà a tutti gli effetti una pensionata. 

Arrivata dalla biblioteca comunale di Vaiano Cremasco Grazia è stata per tanti anni figura di riferimento per i frequentanti della biblioteca comunale Carlo Bertolazzi di via Renzi, una sorta di seconda casa per lei (di Trescore) che in riva all’Adda verrà ricordata come una figura di grande professionalità e di altrettanto grande competenza, perfetta con il suo carattere semplice e discreto per una realtà culturale che per Rivolta d’Adda rappresenta un fiore all’occhiello.

Grazia è stata festeggiata da colleghi ed ex colleghi ieri pomeriggio nella sala consiliare del municipio. Presenti, per l’amministrazione comunale, il vicesindaco ed assessore alla cultura Marianna Patrini e la capogruppo di maggioranza, delegata alla cultura, Nicoletta Milanesi. 

A sostituire Grazia Nicola arriva Nicolò Viviani, giovane ma con già una certa esperienza nel settore, che sarà coadiuvato da Ivan Piazza, anche lui da anni in forza alla Bertolazzi.