Ripalta Cremasca, 28 marzo 2025

(Annalisa Andreini) Un aiuto per chi aiuta. 

È questo il filo conduttore di una serie di progetti pensati ad hoc e rivolti ai caregiver.

E sarà la Casa di Sandro, a Ripalta Cremasca e l’associazione Diversabilità a essere protagoniste e artefici dei progetti, che potranno dare sollievo ai tre giovani ospiti (disabili ad alta intensità) e anche alle famiglie.

I progetti saranno finanziati in parte da fondi pubblici e in parte da alcuni benefattori, tra cui la Fondazione Comunitaria di Cremona (con un contributo di 1500 euro) e uno studio di commercialisti locale, che ha donato 2000 euro.

“Queste iniziative - spiega la presidente di Diversabilità Giovanna Barra - consentiranno alle persone disabili di avere una vita più autonoma soprattutto fuori dal proprio nucleo familiare. Avendo bisogni assistenziali ed educativi importanti anche i loro genitori possono avere degli spazi da dedicare a se stessi e dei piccoli momenti di sollievo e di vita propria, che solitamente sono rari se non addirittura inesistenti”. 

La presidente sottolinea inoltre il grande valore delle donazioni: "In un momento in cui i fondi pubblici dedicati alle persone con fragilità sono sempre più pochi la sensibilità dimostra un valore, un senso di civiltà e un modo per riconoscere la dignità e il diritto a una vita paritetica e soprattutto a fare parte di una stessa comunità”. 

L’assessorato alla cultura e ai servizi sociali di Ripalta ha organizzato una serie di incontri per caregiver di tutte le età. Il primo appuntamento del progetto Mi prendo cura di me, si è tenuto mercoledì sera nella sala pubblica di piazza Dante ed è stato dedicato a parenti e professionisti, che si occupano di cura, assistenza ed educazione alla persona. Si tratta di un percorso di scrittura espressiva in collaborazione con la professoressa Silvia Zacchetti. 

Tra i presenti anche la dottoressa Morena Santini, vice presidente della fondazione comunitaria di Cremona.

Obiettivo: fornire una pratica quotidiana per prendersi cura dell’altro con energia e serenità.