Pandino, 02 giugno 2023

(Gianluca Maestri) Riapre oggi la piscina all’aperto del centro sportivo comunale Blu Pandino. Per la prima volta dallo scoppio della pandemia la struttura di via Roggetto tornerà già dal primo giorno a pieno regime. Non accadeva dall’estate 2019. 

Il biglietto dell’estivo costerà un po’ di più: 8 euro dal lunedì al venerdì e 9 euro il sabato e la domenica (l’anno scorso il costo era rispettivamente di 7 e di 8 euro). 

“Nel week end del 10 e dell’11 giugno –spiega Valentina Paiardi, direttore generale dell’Asm, la municipalizzata che sovrintende anche al Blu Pandino- proporremo un torneo di calcetto patrocinato dal comune e della consulta giovani mentre nelle serate del 16 giugno e del 14 luglio rimarremo aperti fino a tardi per un aperitivo in piscina con musica da dj. Lunedì 12 giugno, inoltre, inizierà il nostro campus che terminerà il 28 luglio, con mattinata nel parco e pomeriggio in piscina. Dal 5 giugno al 29 luglio si terranno i corsi di nuoto estivi. Per quanto riguarda le strutture, siamo in attesa delle decisioni del consiglio comunale per quel che riguarda gli investimenti. Quest’anno, finalmente –prosegue la Paiardi-, l’estivo apre subito a pieno regime. Nel 2022 la nostra piscina era tornata a pieno regime da luglio ma i corsi avevano ancora un numero limitato di partecipanti. Nel 2020 invece riaprimmo con un limite di 90 persone in acqua. Ad ottobre dello stesso anno si dovette richiudere di nuovo fino a giugno 2021. In totale, dall’inizio della pandemia, il centro sportivo è rimasto chiuso 11 mesi e negli altri mesi dell’emergenza sanitaria ha lavorato in maniera contingentata”. 

“Anche se la stagione climatica non si è ancora stabilizzata –afferma il sindaco Piergiacomo Bonaventi- è stato giusto partire quanto prima con la riapertura della piscina all’aperto. Questo perché gli utenti, generalmente famiglie e ragazzi, hanno apprezzato sempre più negli anni questo spazio esterno ai confini del paese. Fra l’altro le abbondanti piogge di quest’anno hanno reso il prato molto verde e piacevole da camminarci sopra. Speriamo di fare una buona stagione, che possa dare anche un po’ di respiro economico alla struttura”. 


Nelle foto, Blu Pandino e il sindaco Bonaventi