Crema News - Quintano - Inaugurata la nuova piazza Il taglio del nastro della nuova piazza

Quintano, 07 aprile 2025 

(Gianluca Maestri) Taglio del nastro, ieri pomeriggio, per la nuova piazza Giovanni Paolo II, ricavata dalla riqualificazione dell’area dell’ex pesa pubblica, di fronte alla chiesa parrocchiale e a lato del campo sportivo/oratorio estivo. Progettata dall’architetto Aldo Assandri, è costata circa 40mila, somma finanziata dal comune grazie a un contributo ministeriale per i piccoli comuni sotto i mille abitanti. “Riqualificando quest’area - ha detto il sindaco Elisa Guercilena prima del taglio del nastro - non abbiamo pensato a nuovi parcheggi ma ad un punto di ritrovo e socializzazione con tanto verde”. 

L’inaugurazione si è svolta nel contesto della Festa di primavera organizzata dall’amministrazione comunale, iniziata al mattino, con le bancarelle e i giochi di una volta disposti attorno alla nuova piazza e in via IV Novembre. Una quindicina le bancarelle allestite nel contesto di questa festa, fra cui quelle di hobbisti ma anche di associazioni di volontariato, locali e non. Una certa curiosità hanno suscitato i giochi di una volta, costruiti dal quintanese Battista Sonzogni e portati in piazza dalle volontarie, Anna Rosa Bettinelli, Silvia Fontana, Melissa Sonzogni, Orietta Mombelli e Paola Denti. 

Un plauso alla nuova piazza arriva anche dal gruppo consiliare di minoranza Europa Verde secondo cui: “Ricreare spazi verdi e aiole fiorite è un decoro per l’ambiente”. In occasione di questa giornata il capogruppo di Europa Verde Leonardo Del Priore ha organizzato una camminata da Quintano, con partenza dal municipio, ai fontanili di Capralba e Farinate con 95 partecipanti.