Pandino, 21 marzo 2025 

(Gianluca Maestri) Sfiora la trentina il numero di partecipanti del corso di alfabetizzazione della lingua italiana organizzato dal comune che prosegue a gonfie vele grazie alla disponibilità e all’impegno costante dei docenti volontari Antonio Milanesi, Mauro Sagrestano e Natan Somenzi. 

Per l'assessore alla cultura Federica Galasi: “Questo dato è una testimonianza concreta di quanto sia viva e pulsante, nella società pandinese, l’esigenza di un’integrazione che parta proprio dalla lingua e dalla comunicazione, strumenti fondamentali per una piena partecipazione alla vita della comunità”.

Oltre a mettere a disposizione il loro tempo e le loro competenze i volontari si sono attivati anche nella ricerca e nella selezione di materiale didattico adeguato agli allievi, dimostrando un’attenzione particolare alle diverse necessità di ciascuno. Un gesto di straordinaria generosità è arrivato da Antonio Milanesi, che ha deciso di donare personalmente i libri di testo a tutti i frequentanti del corso acquistando anche copie aggiuntive per eventuali nuovi iscritti. “Ho preso in simpatia le persone iscritte al corso di italiano per stranieri ricordando il primo periodo della mia vita negli Stati Uniti. Pur avendo un inglese scolastico valido, ho capito quanto sia frustrante vivere in un contesto con cui fai fatica a interagire. È proprio su questa lunghezza d’onda che mi sono sentito di dare una mano a qualcuno che ne ha bisogno Voglio fare qualcosa di bello e buono per chi si trova in difficoltà” ha dichiarato Milanesi.

“L’esempio dei tre volontari, attivi anche in altri ambiti del volontariato sociale -sottolinea l'assessore ai servizi sociali Alessandra Scotti– è la dimostrazione di quanto sia fondamentale il ruolo di chi sceglie di mettersi al servizio degli altri con passione e dedizione ed è la manifestazione di una comunità che collabora su più fronti, che crede nella solidarietà e nella condivisione, e che si adopera per costruire una rete di supporto capace di migliorare la vita di chi si trova in difficoltà”.