Pandino, 13 novembre 2024
(Gianluca Maestri) C’è un bisogno di maggiore sicurezza, chiesto dai cittadini, alla base delle modifiche della viabilità di un paio strade del centro abitato stabilite con ordinanze firmate dal comandante della polizia locale Giuseppe Cantoni. Un’altra ordinanza di Cantoni mette ordine invece sui parcheggi nell’arena interna del castello.
Nel tratto di via Marconi compreso fra l’intersezione con via Castello e l’intersezione con via Baracca viene istituito il divieto di sosta permanente 0-24 con rimozione forzata. Questo per evitare che le continue soste delle auto creino pericoli alla circolazione.
Anche su segnalazione di diversi cittadini, che chiedono maggiore sicurezza, il tratto di via Verdi compreso fra il civico 5 e l’intersezione con via Umberto I viene riservato al solo transito di pedoni e biciclette.
L’arena interna del castello diventa off limits per i mezzi del comune, dell’Asm Pandino e per tutti gli altri mezzi a eccezione di quelli dei vigili, delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in servizio di necessità e di emergenza o quelli al servizio di invalidi e comunque autorizzati. I mezzi comunali e dell’Asm possono parcheggiare in via Circonvallazione B, al civico 3/A.
“Stiamo proseguendo con le azioni volte a migliorare alcune criticità in alcune vie del paese”, afferma il sindaco Piergiacomo Bonaventi, che aggiunge: “Nello specifico, ultimamente abbiamo ricevuto lamentele da parte dei cittadini per la sosta selvaggia nelle via che adesso abbiamo preso in considerazione”.