Crema News - Pandino - Licenza in vendita La farmacia comunale di Nosadello

Pandino, 02 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Via libera del consiglio comunale, fra le proteste dell’opposizione che ha votato contro, all’atto d’indirizzo per la cessione della licenza della farmacia comunale di Nosadello, uno dei rami dell’Azienda Speciale Multiservizi, la partecipata al 100% dal comune che versa in gravi difficoltà economiche.

“La farmacia - ha precisato il sindaco Piergiacomo Bonaventi - non chiude, non cambia sede e continuerà a erogare servizi solo che non sarà più una farmacia del comune ma una farmacia privata. Ne vendiamo la licenza per poter chiudere dei mutui aperti nel 2012 con un valore residuo di 900mila euro e con una rata annua da 200mila. Il bando non è ancora stato costruito (il valore della licenza è quindi ancora da determinare) e la base d’asta verrà stabilita dal comune sulla base di una perizia.

Opposizione, dicevamo, fortemente contraria. “È un momento triste - ha detto il capogruppo di Uniamo Pandino Luigi Galimberti in sede di dichiarazione di voto - perché la vendita della farmacia è un fallimento annunciato e non è risolutiva ma è la via più breve per rimandare un problema. Il nostro voto è contrario perché quest’azione porterà a uno smantellamento di tutta una struttura pubblica che dà lustro al nostro paese”.

Per la capogruppo di maggioranza Claudia Cerioli: "Si tratta di un passaggio necessario e responsabile per affrontare le difficoltà di Asm e questi indirizzi sono la base per un intervento tempestivo ed equilibrato”.