Pandino, 1° aprile 2024
(Gianluca Maestri) Tappa nel Pandinasco per i camperisti del Camper Club Acti Valsusa del Piemonte che a Pasqua hanno visitato Pandino e dintorni, accolti e accompagnati alla scoperta della storia e dell’arte locale dagli amministratori comunali e dalla Pro Loco.
Nonostante la pioggia è stata per tutti una giornata piacevole quella di domenica. A Palazzo Pignano gli amici piemontesi hanno potuto visitare l’Antiquarum, gli scavi e la pieve di San Martino. A Pandino sono stati accolti dal vicesindaco Riccardo Bosa che ha consegnato loro un souvenir del camper club Pandino. Poi, guidati dalla Pro Loco, hanno potuto ammirare il castello visconteo e l'oratorio di Santa Marta.
Non solo. Gli ospiti della Valsusa hanno avuto modo di gustare Al Scartòss, nome dialettale di un mini-menù con prodotti tipici locali: la Canestrella della Scuola Casearia, il salame locale dei Fratelli Lucca, la mostarda di ciliegie di Leccornie ed il miele di tarassaco di Apicoltura Sole Miele, il tutto accompagnato dal Gin Inferno e dall’Astro Gin del Demo’s Bar di Pandino.