Crema News - Palazzo Pignano - Fotografare Palazzo Immagini da Palazzo Pignano

Palazzo Pignano, 16 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Io vado a Palazzo! Questo il titolo del concorso dedicato a tutti gli appassionati di fotografia organizzato dall'assessorato alla cultura del comune insieme alla Pro loco di Palazzo Pignano e con la speciale collaborazione della protezione civile Vacchelli.

Al concorso, gratuito e aperto a tutti, è possibile partecipare con opere riguardanti il territorio, la cultura, le tradizioni, i luoghi. "E' da diverso tempo - racconta l'assessore alla cultura Annalisa Crea - che stiamo pensando di organizzare questo concorso per invitare i cremaschi e non solo, a conoscere le bellezze del nostro comune: a portata di mano, dietro l'angolo, c'è un patrimonio culturale che purtroppo tanti ancora non conoscono. E' nostro compito valorizzare il passaggio, la cultura e la storia di tutte le frazioni di palazzo Pignano".

Ogni partecipante può fornire da un minimo di una a un massimo di cinque immagini. Le fotografie dovranno perseguire l'obiettivo di valorizzare il paesaggio, l'ambiente, il contesto storico, il sapore agricolo e produttivo delle cascine, il sito archeologico, il misticismo religioso della Pieve millenaria, la trasversalità di Scannabue e di tutto ciò che scatena emozione passeggiando nei luoghi. "Ci sarà una commissione - continua l'assessore Crea - che valuterà gli scatti su diversi parametri quali la coerenza con il tema, l'originalità e la capacità di suscitare emozioni e sensazioni. Verrà stilata una graduatoria e a tutti i partecipanti verrà donato un attestato di partecipazione. Le immagini più significative verranno esposte in una mostra che si terrà a Scannabue durante la sagra del Carmelo dal 19 al 22 luglio. L'immagine simbolo ritenuta vincente sarà la fotografia di copertina del calendario 2025 della Proloco".

La scadenza del concorso è il 7 giugno, mentre la premiazione si terrà il 21 luglio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del comune nella sezione news ed eventi o scrivere un mail all'indirizzo ss.cultura@comune.palazzopignano.cr.it.