Cremosano, 26 maggio 2023

(Gianluca Maestri) Un servizio in più per le giovani coppie di Cremosano e dei paesi limitrofi. È l’asilo nido, che verrà costruito su parte del sedime della vecchia scuola elementare, destinata alla demolizione.

Nei giorni scorsi, presso la sala polifunzionale di piazza Garibaldi, si è tenuta l’assemblea pubblica per la presentazione del progetto della nuova struttura. 

“Un’importante opera per la nostra comunità – commenta il sindaco Marco Fornaroli - che va ad ampliare l’offerta educativa per la fascia 0-6 anni. Un investimento sul futuro con una struttura moderna, efficiente ed energeticamente autosufficiente”.

Per l’occasione i presenti hanno potuto ottenere, dall’assessore comunale ai lavori pubblici Monica Perrino e dall’ingegner Marco Micheletti, direttore dei lavori, informazioni e chiarimenti su quanto verrà realizzato in base al progetto redatto dall’architetto Fulvio Bachiorrini di Saluzzo (Cuneo). 

Il nuovo asilo nido accoglierà 24 bambini ma sarà fin da subito predisposto per arrivare fino a 28. La superficie sarà di 463 metri quadri su un’area complessiva di 1.718 metri quadri. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 1.147.000 euro (di cui 900.000 sono previsti per i lavori), somma finanziata dal comune con i fondi del Pnrr. 

“Consorzio.it – conclude Fornaroli - si occuperà della gara d’appalto. L’affidamento dei lavori è previsto entro il 31 maggio prossimo. Il cronoprogramma prevede che durino un anno. Contiamo, salvo imprevisti, di aprire il nuovo nido a settembre 2024”. 


Nelle foto, il rendering del nuovo asilo e l'assemblea