Crema News - Montodine - Costo di più La mensa aumenta di 20 cent a pasto

Montodine, 09 dicembre 2024

(Annalisa Andreini) Ritocco delle tariffe 2025 per scuolabus e mensa.

È quanto annunciato dall’amministrazione comunale di Montodine per il prossimo anno. Nell’ultima seduta di giunta è stato deliberato che dal primo settembre 2025 il costo, a persona, del servizio mensa scolastica sarà di 4.90 euro con un aumento di 20 centesimi rispetto a quello attuale di 4,70 euro. L’ultimo aggiornamento del buono pasto per la ristorazione scolastica risale al 2023. 

Rincaro anche per le tariffe del trasporto scolastico con l’aumento di un euro il mese, cioè dieci euro all’anno.  Per i genitori degli alunni della scuola materna, sempre da settembre 2025, la tariffa sarà di 20 euro mensili e 200 annuali. 

Le cifre saranno dimezzate nel caso del solo tragitto di andata o di ritorno. 

Le nuove tariffe della scuola primaria invece saranno di 20 euro mensili e 180 annuali (12 euro mensili per una sola corsa). 

Infine, per gli alunni della scuola media il costo previsto è di 22 euro mensili e 198 annuali( 13 mensili e 117 annuali nel caso di un solo percorso). 

Ecco dunque il quadro del caro tariffe in programma per lo scuolabus, che non venivano ritoccate dal 2022, con l’aggiunta della riduzione sull’importo della retta nel caso di due( o più) fratelli.

Ma non è tutto.

I rincari decisi dalla giunta comunale riguarderanno anche il trasporto sociale. A partire dal primo gennaio 2025 infatti un percorso di andata e ritorno per Crema, Soresina, Bagnolo Cremasco e Castelleone avrà un costo di 5 euro, che diventeranno 20 euro nel caso di viaggi settimanali. Oltre ai paesi nominati, la tariffa applicata sarà di 0,30 centesimi a chilometro. Eventuali gratuità per difficoltà economiche o condizioni particolari saranno valutate dall’assistente sociale.