Moscazzano, 04 dicembre 2024

(Annalisa Andreini) Un nuovo progetto per la piazza Aiserey.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Aldo Bellandi, nel corso dell’assemblea pubblica all’interno della sala polifunzionale di qualche giorno fa, ha esposto un progetto completamente rinnovato della piazza centrale del paese.

Dopo una breve introduzione da parte del primo cittadino, con una panoramica delle iniziative e dei progetti attuali e futuri, la parola è passata all’architetto Bruno Ferrari, che ha mostrato al pubblico l’adattamento del vecchio progetto della piazza Aiserey, avviato dalla precedente amministrazione. Il comune ora dovrà necessariamente realizzarlo, anche in ragione di un vincolo su parte della cifra stanziata in precedenza, ma ha pensato di ridurre di un terzo l’investimento previsto, che diventerebbe così più funzionale e più sulla linea della sostenibilità.

Tre fondamentalmente le modifiche presentate: il rientro di tre metri circa del giardino della sala polifunzionale, la messa in sicurezza dell’area con la casetta dell’acqua, l’introduzione di nuovi stalli per il parcheggio e un percorso pedonale protetto davanti alle scuole. Secondo il primo cittadino queste tre modifiche potrebbero rendere più fruibili gli spazi intorno alla sala e consentirebbero anche un restyling della facciata, che attualmente si ritrova una muratura e una cancellata molto datate.

E l’aspetto più importante: il nuovo progetto potrebbe risolvere finalmente lo spinoso problema dei parcheggi.