Madignano, 4 dicembre 2023
(Valentina Ricciuti) Scuola elementare Padre Reginaldo Giuliani: un progetto per accedere ai bandi. L'obiettivo della giunta comunale, guidata dalla sindaco Elena Festari, è quello di presentare al più presto gli elaborati alla cittadinanza.
Comunica il primo cittadino madignanese: "Abbiamo deciso di finanziare la progettazione degli interventi necessari a riqualificare la scuola primaria per essere pronti ad accedere ai bandi statali e regionali finalizzati alla messa a norma rispetto alle nuove leggi antisismiche. Senza progetti non si va da nessuna parte, da qui la nostra scelta. Abbiamo preferito lavorare sull'attuale edificio e non perseguire la strada di costruirne uno nuovo in zona più decentrata. Per quanto riguarda il blocco più antico verrà completamente ristrutturato nel rispetto dei vincoli della soprintendenza dei beni culturali, mentre quello più recente verrà abbattuto e ricostruito da zero. Nel mese di febbraio dovremmo chiudere il progetto esecutivo e presenteremo il nostro lavoro ai cittadini e verranno resi noti costi e tempistiche stimate per la realizzazione".
L'intervento è stimato in circa 4 milioni di euro, di conseguenza l'ottenimento di fondi regionali e statali risulta fondamentale.