Madignano, 16 agosto 2024

(Valentina Ricciuti) Consumo di suolo per l'ennesimo centro commerciale destinato alla grande distribuzione sulla Paullese, alle porte di Crema, nel comune di Madignano. A darne notizia il primo cittadino, insediato da 70 giorni, Piero Guardavilla: "L'attività commerciale sorgerà nella zona nord del comune: è stato già individuato il terreno a fianco dell'attività commerciale Crootgom. Apriranno l'attività un supermercato di media grandezza e altri otto negozi di ottimi marchi. I metri quadri potrebbero essere sull'ordine dei 1200-1500 e altrettanti, con un rapporto 1 a 1, saranno destinati ai parcheggi". 

Come amministrazione avete già concesso la licenza commerciale? 

"Al momento non abbiamo ancora in mano il progetto esecutivo ma non ci sono ostacoli poiché pare sia tutto conforme sul piano commerciale e viabilistico".

E i negozi di prossimità di Madignano?

"Soffriranno, ma la notizia buona è che con gli oneri di urbanizzazione che incasseremo (in questo momento preferisco non svelare la cifra esatta) riusciremo a sistemare la viabilità in centro paese e parte di questa cifra la dedicheremo alla sicurezza dei cittadini". 

Quando apriranno le porte di questo nuovo centro commerciale?

"I lavori partiranno entro fine anno. Ci sono già gli accordi su parcheggi e viabilità. La zona nord del comune sarà migliorata dal punto di vista del decoro. Verrà installato dalla società un grande totem pubblicitario che non sarà solo a servizio del centro commerciale ma potrà essere utilizzato anche da altre attività commerciali".